Durante la navigazione internet ti è capitato di vedere una schermata WIND dove ti veniva segnalato che il sito potrebbe essere pericoloso e per questo è stato bloccato da Home Protect? Allora ecco cosa devi sapere e come disattivare questo servizio in caso reputi sia inutile.
Cos’è Home Protect
La prima cosa da capire è cos’è e cosa serve il servizio Home Protect. In pratica è un filtro di sicurezza per tutti i dispositivi connessi alla rete internet che andrà a bloccare virus, malware e link dannosi.
Per questo motivo alcuni siti potrebbero venire bloccati a monte impedendone la fruizione. Potrebbe quindi succedere che siti che abbiamo sempre visitato, ora non saranno più accessibili.
Come disattivare Home Protect
Potremo procedere almeno in due modi per disattivare il servizio di Home Protect (dove in genere ha un costo di 1.49 euro al mese).
Chiamando il 159 a tramite l’area Clienti chiedere di disattivare l’opzione Home Protect.
oppure
Entrare dentro l’area Clienti Wind dal sito ufficiale e andare alla voce La mia Linea e controllare i servizi attivi. Clicchiamo su Disattiva in caso dovessimo avere il servizio Home Protect attivo.
In caso si dovessero usare DNS alternativi, sappiate che il servizio di Home Protect potrebbe non funzionare e quindi potreste pagare un servizio in più che non state utilizzando.
Nel mio caso è stato molto utile saperlo perchè diversi siti che navigavo ricevevano il blocco. Sicuramente il consiglio se state navigando con un PC Windows è quello di utilizzare un Antivirus o almeno tenere il Firewall attivo.