Oggi vediamo alcuni programmi per poter pulire la ram che potremo utilizzare su diversi dispositivi a partire dal classico PC Windows, MAC e smartphone Android.
Potremo trovare anche programmi tutto fare che non solo puliscono la RAM, ma andranno ad ottimizzare tutto il nostro dispositivo. Quindi vediamo quali programmi installare sui vari apparecchi.
Pulizia RAM PC Windows
Fra i programmi che utilizzo da tempo per poter tenere il PC ottimizzato vi segnalo SystemCare che ci permetterà non solo di liberare la memoria RAM, ma anche tutte le cose inutili che vengono salvata ogni volta che installiamo un programma e lo disinstalliamo, navighiamo siti internet e molto altro ancora
Un tool invece già installato nel Sistema operativo è Gestione Attività dove potremo decidere quali programmi chiudere in base al loro consumo. Per poter entrare in gestione attività di windows ci basterà tenere premuto insieme Ctrl+Alt+Canc e selezionare Gestione Attività. Nella finestra che ci appare potremo vedere tutta la lista dei programmi e ordinarla per il loro consumo di RAM. Se notiamo che un programma consuma molto e non lo stiamo utilizzando potremo cliccare col tasto destro su di esso e Terminare l’attività.
Man mano che andremo terminare programmi, vedremo che la RAM aumenterà.
Pulizia RAM su MAC
Se cercate un programma per poter automatizzare la pulizia potrete provare CleanMyMac X che oltre alla gestione della memoria RAM ci permetterà anche di fare una pulizia completa di file inutili che abbiamo accumulato nel tempo.
Come su Windows anche sul MAC potremo chiudere le varie applicazioni aperte a seconda del loro consumo. Per chiudere i vari programmi che stanno consumando la RAM potremo procedere in questo modo:
- Clicchiamo sull’icona con la finestra nera e la riga di codice per aprire il Terminale su MAC. L’icona si trova nella cartella Altro del Launchpad
- Una volta avviata la finestra Terminale dovremo digitare sudo purge per pulire la RAM seguita dalla nostra password
- Una volta pulita la RAM potremo monitorare anche il quantitativo di RAM libera cliccando sull’icona con la finestra nera e il tracciato sempre dalla cartella Altro del Launchpad
- Una volta aperta la finestra potremo selezionare la sezione memoria e monitorare la RAM occupata / libera.
Liberare la memoria su smartphone e tablet Android
In teoria anche se non strettamente necessario potremo installare applicazioni che vanno ad ottimizzare la memoria RAM ed il resto del nostro dispositivo oppure andare nelle impostazioni del produttore.
A seconda del produttore il percorso potrebbe variare leggermente, ma negli ultimi modelli potremo trovare una voce per velocizzare lo smartphone o il tablet:
- Dispositivi Samsung: Impostazioni-> Assistenza dispositivo e batteria -> Memoria -> Pulisci Ora
- Huawei: apriamo l’applicazione preinstallata Optimizer e clicchiamo su Ottimizza
- Xiaomi: apriamo l’applicazione Sicurezza e clicchiamo su Incremento velocità seguito da Incremento velocità.
In caso il nostro smartphone Android non abbia tali voci potremo installare applicazioni come Cleaner che andranno a velocizzare i nostri dispositivi.