Sempre più spesso potrebbe capitarci di ricevere chiamate da numeri sconosciuti che in alcuni casi è anche difficile da individuare. In passatto abbiamo già visto alcuni metodi ed applicazioni per riconoscere e bloccare questo genere di chiamate.
In base al nostro smartphone potremo utilizzare applicazioni esterne o anche qualche funzione già presente nelle impostazioni. Ad esempio su iPhone è possibile anche trovare nelle impostazioni il blocco delle chiamate di numeri sconosciuti.
Oggi vediamo le impostazioni su smartphone Android / iPhone e alcune delle applicazioni migliori per poter sia riconoscere che bloccare a monte i numeri potenzialmente dannosi.
Impostazioni iPhone per bloccare chiamate da numero non presenti nella Rubrica
Blocco chiamate completo
Hai un iPhone? allora ecco cosa devi fare per bloccare i contatti al di fuori della tua Rubrica:
- Apriamo le Impostazioni del telefono
- Rechiamoci alla voce Telefono – > Silenzia numeri sconosciuti e attiviamo la spunta su ON
- Ora tutti i numeri non presenti nella Rubrica verranno bloccati a monte
Attivando questa opzione dovrete sapere che anche chiamate che potrebbero interessarvi potreste non riceverle.
Blocco chiamate parziale
In caso volessimo essere meno invasibi ecco cosa possiamo fare:
- utilizzare la lunetta, ovvero la modalità non disturbare di cui avevamo parlato in questa guida e abilitare solo i contatti che possono chiamarci in un determinato orario della giornata
- per ogni singola chiamata potremo di volta in volta bloccare il singolo numero
Impostazioni Android per bloccare chiamate da numero non presenti nella Rubrica
Blocco totale dei numeri sconosciuti
Se invece avete uno smartphone Android ecco cosa dovremo fare:
- Apriamo l’app diarler, ovvero la schermata che usiamo per effettuare una nuova chiamata
- Apriamo il menu delle impostazioni dai 3 pallini e selezioniamo Telefono -> blocco chiamate / regole di intercettazione e andiamo ad attivare la funzione Blocca Numeri sconosciuti / Nascosti.
Blocco chiamate parziale
Come su iPhone anche su Android potremo utilizzare le funzioni:
- non disturbare accessibile tramite il percorso Impostazioni -> Suono e vibrazione > Non disturbare.Inoltre potremo anche impostare i contatti che possono comunque disturbarci una volta attivata la funzione.
- dalla lista delle chiamate potremo selezionare la chiamata col numero da bloccare in futuro andando a mettere nella lista dei numeri bloccati. Ci basterà tenere premuto sul numero da bloccare e rilasciare e ci apparirà la voce Blocca/Segnala come spam.
Applicazioni esterne per riconoscere e bloccare pubblicità e numeri indesiderati
Altra alternativa sono le applicazioni che possiamo installare sul nostro telefono che andranno ad intercettare i numeri di telefono a monte e potranno già capire se è pubblicità o meno grazie ai dati raccolti nel tempo.
Qui a seguire le applicazioni disponibili:
- Truecaller disponibile sia per Android che per iPhone. Questa applicazione andrà a riconoscere le chiamate in arrivo con possibilità di avere eventuali funzioni nella versione a pagamento
- Tellows anche questa applicazione disponibile per iPhone e Android e si dovrà pagare un abbonamento per poter accedere al database e di conseguenza trovare i numeri indesiderati.
Piccolo consiglio: ricercare il numero su Google
In caso fossimo nel dubbio potremo provare a cercare un numero di telefono su Google dove molto spesso se è un operatore di Marketing potrebbe essere già stato segnalato e di conseguenza sapere cosa fare con la chiamata in entrata o se richiamare o meno.
Conclusioni
Questi alcuni dei metodi che possiamo utilizzare per risparmiare tempo evitando di rispondere e scoprire che la chiamata non ci interessa.
Sicuramente qualche chiamata entrerà sempre, ma sicuramente potremo evitarci delle scocciature a monte con questi accorgimenti.