hardware

Meglio 2 monitor divisi o un solo Monitor grande UltraWide?

Oggi voglio riportarvi la mia esperienza dopo essere passato da 2 o più monitor separati ad un solo Monitor grande Wide.

2 monitor o 1 solo monitor

Dopo aver visto come collegare 2 o più monitor al nostro computer oggi si torna indietro ad un monitor e vi racconto la mia esperienza attuale con un Monitor UltraWide da 34 pollici.

Non so voi ma una domanda che mi sono sempre chiesto è se è meglio o peggio avere un solo monitor grande o due monitor separati.

Perchè ho voluto comprare un Monitor Wide al posto di due schermi?

Uno fra i motivi principali è stato lo spazio e le dimensioni che occupano due monitor standard e la curiosità di vedere se poteva essere una alternativa alla soluzione due monitor.

Nel mio caso specifico la scelta è caduta su questo modello con cui mi sto trovando molto bene:

B07J4CZYND Samsung Monitor S34J550 Monitor per Video Editing da 34”con Base a Doppio Snodo, Ultra WQHD 2K, 3440 x 1440, Formato 21:9, HDMI e Display Port, Multitasking

Cosa mi è piaciuto

Sicuramente con un solo Monitor abbiamo meno spazio occupato e ci sarà più ordine sulla nostra scrivania, questo a mio avviso è un ottimo vantaggio soprattutto per chi vuole essere più ordinato e minimale possibile. Non avremo cavi sparsi in giro come gli adattatori e i cavi HDMI.

Il modello che ho scelto con risoluzione 4K ha una qualità ottima e con meno spazio riusciamo a gestire comunque le stesse cose di due monitor. Su questo punto dovremo farci un attimo l’abitudine, ma una volta configurato bene il tutto vi posso assicurare che è una goduria soprattutto quando dovremo usare una sola finestra.

In modalità una finestra non c’è storia rispetto a prima soprattutto in operazioni come l’editing di video dove potremo avere una timeline infinita. Anche in altre situazioni avere una finestra così ampia ci aiuterà.

monitor wide editing video

Cosa c’è da sapere

Quello che dovremo sapere è che nella maggior parte dei casi salvo che non guardiamo dei video con formato Wide (per intenderci a 21:9), tutti gli altri video quando si andrà a mettere a tutto schermo si vedranno con i bordi neri ai lati.

schermo grande wide video

Il video sarà comunque godibile, ma non potremo sfruttare al 100% tutto lo schermo.

I modelli disponibili sul mercato e ad un prezzo abbordabile sono da 34 pollici per poi passare a 49 pollici. Da considerare come nel mio caso che se avevate due monitor da 27 pollici o più la visuale per singolo scherme sarà sicuramente minore rispetto al singolo schermo dopo averlo diviso in due finestre.

monitor pc wide

Un aspetto che mi piace molto invece è che non abbiamo la riga nera in mezzo e questo invece ci avvantaggia come detto sopra quando dovremo usare qualsiasi programma che ha bisogno di una timeline lunga come ad esempio l’editing di un video.

Nel mio caso specifico la scelta è caduta su questo modello con cui mi sto trovando molto bene:

B07J4CZYND Samsung Monitor S34J550 Monitor per Video Editing da 34”con Base a Doppio Snodo, Ultra WQHD 2K, 3440 x 1440, Formato 21:9, HDMI e Display Port, Multitasking

Per chi ha bisogno di un refresh più alto potrà puntare anche sulle versione di fascia più alta:

B073RJY7HH Samsung Monitor C34H890 Monitor Professionale Curvo 34’’ 21:9, UWQHD, 3440 x 1440, Quantum Dot, 100 Hz, 4 ms, 1 USB-C, 1 DP, 1 HDMI, Regolabile in Altezza, Argento Scuro, VESA

 

Per altri modelli potete visitare questa pagina.

Conclusioni

Parto col dire che sono molto soddisfatto dal passaggio da due monitor ad un solo monitor dove i vantaggi sono stati i seguenti:

  • Meno ingombro e più ordine
  • Maggiore risoluzione provenendo da due FULL HD
  • Stessa resa di due monitor

Svantaggi al momento non ne ho trovati e sono contento della scelta fatta.

Matteo Hsia