In genere con VLC non ho mai avuto problemi a guardare video di qualsiasi formato e dimensioni, ma con l’arrivo della Gopro Hero 9 il problema si è posto perchè i video si vedevano tutti a scatti e pixellati.
Oggi voglio riportarvi la soluzione che ho adottato perchè mi era sembrato strano che fosse il mio computer. All’inizio infatti ho pensato che fosse il mio PC a non avere potenza sufficiente per far girare un video in 5K, ma dopo averlo portato su Davinci Resolve ho notato che i video si vedevano e anche bene.
Lettore multimediale 5K Player
La soluzione è stata quella di cambiare Player e fortunatamente avevo potuto già testare 5K player in passato e ricordandomi di lui ho iniziato a provare ad aprire qualche video della Gopro Hero 9 registrato in 5K.
Risultato?
Ora riesco a vedere i video in 5K della Gopro Hero 9 in modo ottimale e fluido e di conseguenza anche di editarli con Davince Resolve.
Per chi volesse provare la mia stessa soluzione vi segnalo dove poter scaricare 5KPlayer gratuitamente, ricordandovi anche che questo Player ha anche funzioni interessanti come la possibilità di scaricare video da Youtube, visualizzare in AirPlay i nostri video, gestire i nostri video in modo ordinato e molto altro ancora.
L’installazione sarà veloce e semplice.
Conclusioni
Ho provato anche ad aggiornare VLC all’ultima versione disponibile, ma nel mio caso non sono riuscito a risolvere il problema con VLC. Quindi ad oggi 5KPlayer lo reputo il più adatto per visualizzare almeno su Windows i video in 5K della Gopro.