Come avviene sul computer, anche su iOS e quindi su iPhone e iPad potremo condividere delle cartelle con delle Note in modo da poter dare la possibilità a colleghi, parenti e amici di modificare magari la lista della spesa, appunti, cose da fare e molto altro ancora.
Questa novità è stata introdotta con iOS 12 ed oltre a modificare note già presenti i partecipanti potranno anche creare nuove note all’interno della cartella condivisa.
Come invitare altri utenti e modificare una nota
Qui a seguire la procedura che ci permetterà di condividere una cartella intera con delle note da modificare
- Apriamo l’applicazione Note
- Clicchiamo sulla voce Cartelle in alto a sinistra
- Se è la prima volta andiamo a creare una nuova cartella tramite il pulsante Nuova Cartella in basso a destra
- Una volta creata la nuova cartella in alto a destra clicchiamo sul pulsante Modifica
- Ora per ogni cartella creata appariranno a fianco 3 pallini. Cliccandoci sopra ci appariranno alcune voci fra cui Aggiungi utenti
- Ora potremo aggiungere le persone che potranno modificare i file dentro la cartella e scegliere le opzioni di condivisione.
Oltre a poter condividere una cartella potremo anche condividere una sola nota con un nostor amico potendo decidere le opzioni di condivisione solo lettura o anche modifica.
Quello che dovremo fare sarà entrare all’interno della Nota e cliccare il simbolo Condivisione e scegliere a chi inviare la nota da modificare o leggere.
Per maggiori infomrazioni su questo argomento vi condivido anche la guida aggiornata sul sito ufficiale Apple.