Attivare le risposte automatiche sul proprio indirizzo di posta elettronica su Gmail ci potrebbe aiutare a gestire meglio un periodo di vacanze o un momento in cui non possiamo rispondere alle email.
Cosa implica attivare le risposte automatiche?
Attivare il risponditore automatico significa che potremo impostare un messaggio uguale per tutti in modo che quando nella casella Posta in Arrivo entra un messaggio, verrà inviato il messaggio con la risposta automatica che abbiamo scelto.
Ecco quello che dovremo fare per attivare le risposte automatiche:
- Collegarci a Gmail https://mail.google.com
- Cliccare sul pulsante con l’ingranaggio in alto a destra e quindi entrare nella schermata delle Impostazioni
- Scorrere in basso fino ad arrivare alla voce Risponditore automatico
- Ora in questa schermata avremo tutto quello che ci serve per impostare una risposta automatica a tutte le nostre email in entrata. Clicchiamo sull’opzione Attiva Risponditore Automatico
- Selezionare il periodo di inizio ed il periodo di fine, impostare l’oggetto del messaggio ed il messaggio
- Una volta completato potremo scegliere anche di inviare la risposta automatica solo ai contatti all’interno della nostra Rubrica o a prescindere dal contatto, a qualsiasi email in arrivo.
Quello che andrà a fare questa funzionalità una volta salvate le modifiche:
invia una risposta automatica ai messaggi in arrivo. Se un contatto ti invia diversi messaggi, la risposta automatica verrà inviata al massimo una sola volta ogni 4 giorni
In caso non impostate l’ultimo giorno ricordatevi di disattivare questa funzione che vi potrebbe ritornare utile in caso non vogliate far sembrare che siete spariti completamente.