Dopo diverso tempo riesco a provare per la prima volta un microfono Wireless senza Fili, in particolar modo il modello della Tonor che può essere venduto anche con una coppia di microfoni a seconda delle esigenze. La mia principale curiosità è sempre stata quello di vedere la qualità e se allontanandomi dalla fonte di registrazione ci fosse un tempo di latenza… Oggi potrò avere risposta a tutte questi dubbi insieme a voi.
Partiamo dalle caratteristiche tecniche del microfono wireless.
Scheda tecnica
Nella Confezione potremo trovare:
- 1x Microfono wireless
- 2 Batterie AA
- 1x Ricevitore
- 1x Cavo per la ricarica
- 1x Guscio Antifrusciio
- 1x Adattatore da 3,5 mm
- 1x Manuale d’istruzioni
- 1x Supporto ad anello antiscivolo
MINI RICEVITORE WIRELESS (IN METALLO)
- Dimensioni:93 x 31 x 20 mm
- Alimentazione: Batteria in litio integrata (500mA)
- Durata Batteria: Fino a 6 ore
- Tempo di carica:Circa un’ora (5V/1A)
MICROFONO PALMARE (IN METALLO)
- Tipo di batteria:2x tipo AA
- Dimensioni:250 x 55 mm
- Peso:350 grammi
Specifiche:
- Sistema UHF (alta frequenza)
- Risposta di Frequenza: 75Hz~18kHz ± 3dB
- S/N:>98dB
- Banda di lavoro:Fino a 45 metri
Foto Gallery:
Dove comprare su Amazon il microfono Tonor senza fili potendo scegliere anche fra altri modelli anche con filo.
Tonor Microfono Wireless Micro senza Fili a 25 Canali UHF con Mini Ricevitore Portatile con 1/4″ Output, Per Chiesa/Casa/Karaoke/Riunioni, Argento |
Video recensione con vari Test Audio
Qui a seguire la video recensione con alcuni test che ho fatto con il microfono. Buona visione!
Materiali e contenuto della scatola
Iniziando con la qualità costruttiva posso subito confermare che il microfono è realizzato con materiali di qualità e al tatto è possibile avere subito un feedback molto positivo.
Altro aspetto positivo è che all’interno della scatola abbiamo già tutto l’occorrente per poter iniziare fin da subito ad utilizzare il microfono con i nostri dispositivi.
Autonomia Batteria
L’autonomia della batteria è legata sicuramente al ricevitore Wireless che ha una durata variabile che va dalle 4 alle 6 ore, quindi meno delle batterie AA presenti all’interno del microfono.
Per ricaricare il ricevitore vi ricordo che dovrete utilizzare esclusivamente il cavetto in dotazione avendo una testina leggermente più lunga rispetto ai normali cavetti del cellulare.
Qualità Audio registrato
La prima cosa da sapere è che il microfono registra in mono per il fatto che potremo usare anche due microfoni insieme in caso dovessimo fare un’intervista. In caso questo dovesse essere un problema sarà possibile modificarlo in post produzione.
Per quanto riguarda invece l’audio registrato posso assicurarvi che risulta essere davvero buono tenendo presente che siamo davanti un prodotto da 30 euro.
Sono riuscito a registrare un’audio ottimo in ambienti dove l’effetto eco era sempre presenti con altri microfoni.
Per dare un vostro giudizio vi basterà ascoltare e guardare il video sopra della recensione.
Range test
Fattore sicuramente da prendere in considerazione è se con l’allontanarci dalla fonte di registrazione possiamo notare dei tempi di latenza superiori e per quanto mi riguarda anche questo aspetto viene gestito bene.
Allontanandoci dalla fonte di registrazione sembrerà che stiamo sempre e comunque parlando davanti alla videocamera.
Vi ricordo che non essendo un microfono bluetooth, possiamo avere un range superiore rispetto ai classici 10 metri dove la distanza dichiarata è di 45 metri.
Conclusioni
Ad un costo di 30 euro se avete la necessità di avere un microfono senza fili, mi sento di consigliare questo prodotto della Tonor che ci permette di ottenere un buon risultato finale.
Tonor Microfono Wireless Micro senza Fili a 25 Canali UHF con Mini Ricevitore Portatile con 1/4″ Output, Per Chiesa/Casa/Karaoke/Riunioni, Argento |
Punteggi Recensione
Pro
- Contenuto scatola
- Prezzo
- Audio
- Tempo di risposta
Contro
- Dimensioni
Sommario
9.1Nel complesso un buon prodotto che fa il suo dovere in modo egregio anche dove altri microfoni non riescono ad arrivare.