Stamattina ti sei svegliato e hai deciso che il tuo blog o sito realizzato su WordPress non deve avere più i commenti? Allora ecco cosa devi sapere per poter eliminare tutti i commenti su articoli, pagine, media e altre sezioni in un colpo solo e rendere invisibili i commenti solo in alcune sezioni del sito.
Come togliere commenti e disattivarli su una singola pagina
Se volete disabilitare i commenti su una singola pagina, post, media o altro comportamento del vostro sito vi basterà entrare nella schermata con il riepilogo di tutti gli articoli e cliccare sul pulsante Modifica Rapida:
Una volta cliccato sul pulsante Modifica Rapida potremo vedere uno specchietto che ci permette di attivare o disabilitare i commenti tramite la voce Permetti di commentare.
La stessa operazione potremo farla entrando nella modifica del singolo articolo e cercare all’interno dell’editor la voce Permetti di commentare andandogli a togliere la spunta.
In caso non doveste vedere la sezione commenti da modificare controllate dalle Impostazioni Schermata in alto a destra di aver attivato la voce Commenti.
Togliere a mano la parte commenti dal Template
Per chi si volesse dilettare a togliere i commenti a mano all’interno del tema potrà farlo andando a cercare all’interno del file single.php o altro comportamento del sito la voce:
<?php comment_form(); ?>
<?php comment(); ?>
In pratica dovrete trovare nel codice la chiamata alla sezione dei commenti.
Utilizzo di Plugin per gestire tutti i commenti in tutti gli articoli
Se invece trovate difficoltà con i metodi segnalati o vi serve effettuare un’operazione massima sui commenti di WordPress allora potrete usare un plugin dedicato che riuscirà a gestire tutti i commenti in una volta sola o anche per singoli comportamenti del sito.
In pratica con il plugin Disable Comment potremo eliminare e non visualizzare tutti i commenti su pagine, articoli, media, etc. etc. in un colpo solo.
Una volta installato il plugin e attivato potremo dalla schermata impostazioni scegliere dove disattivare i commenti. Potremo scegliere l’opzione Ovunque in caso volessi spazzare via i commenti in un colpo solo.
Quando avrete deciso cosa fare cliccate su Salva Modifiche e cancellate la cache in caso abbiate un plugin per gestirla in modo da vedere le modifiche appena implementate.
In caso volete tornare indietro vi basterà disattivare il plugin o decidere in quali sezioni disattivare i commenti.
Con i metodi selezionati non si andranno a cancellare in modo definitivo tutti i commenti salvati fino ad oggi, ma si disabiliterà solamente la visualizzazione nel vostro tema in modo da poter ritornare sempre indietro in caso di un ripensamento.