Quando si tratta di dover trasferire file pesanti potrebbero nascere i primi problemi su come fare. Una delle soluzioni online più conosciute per poter condividere in pochi secondi video, foto e altri allegati pesanti con altre persone anche tramite email è Wetransfer.
Per chi non lo sapesse e si fosse imbattuto per la prima volta sul limite di peso che è possibile inviare tramite posta elettronica deve sapere che in genere non è possibile inviare file più pesanti di 20 / 25 MB. Proprio per questo motivo nascono servizi come Wetransfer che ci permettono di trasferire file pesanti tramite un link.
Cos’è Wetransfer
In parte abbiamo già risposto a cosa serve Wetransfer. In pratica non è altro che un servizio che ci permette tramite registrazione o senza a seconda delle nostre esigenze di poter condividere qualsiasi file tramite un link potendo decidere direttamente l’email a cui inviare tale link.
Una volta caricati tutti i file e inserito l’indirizzo email il destinatario riceverà un messaggio con all’interno un link da cliccare dove sarà possibile consultare e scaricare uno ad uno o tutti i file insieme.
Come funziona e usare Wetransfer
La prima cosa da sapere è che è possibile trovare una versione gratis di Wetransfer e una a pagamento dove nella versione gratuita avremo dei limiti di invio, destinatario e altri dettagli che comunque rendono ottima anche questa soluzione.
Per chi volesse inviare file più pesanti di 2GB ed arrivare fino a 20GB, inviare file ad oltre 20 destinatario fino ad un massimo di 100 e salvare per più di 7 giorni i file sul server dovrà effettuare l’upgrade registrandosi al servizio.
Se invece il limite di 20 destinatario, 2GB di file e 7 giorni di permanenza sul server sono sufficienti potrete procedere senza registrazione gratis.
Ecco i passaggi da fare per poter fare un vostro primo invio:
- Colleghiamoci al sito https://wetransfer.com
- Selezionare il piano che volete utilizzare
- Sia nella versione gratis che in quella a pagamento dopo esservi registrati dovrete inserire i seguenti campi nel momento dell’invio dei file:
– File da inviare tramite tasto +
– Email destinatario (chi deve ricevere i file)
– Email Mittente (noi)
– Messaggio
- Una volta compilati tutti i campi clicchiamo su Trasferisci ed in automatico il destinatario ricevere un’email con il nostro indirizzo e i file da scaricare tramite un link.
Siamo arrivati alla fine della guida, ora spero che sai cos’è Wetransfer e come poter sfruttare per inviare file di grandi dimensioni.