Alla ricerca di un’applicazione per usare il tuo smartphone Android come Fonometro? Allora sappi che esistono per davvero e che ti permetteranno di trasformare il tuo cellulare in un Fonometro in modo da capire se il rumore intorno a te è troppo elevato.
Cos’è un fonometro
Un fonometro è uno strumento che misura in Decibel il rumore in ambienti interni ed esterni permettendoci di capire se siamo a rischio o meno a livello acustico. In genere un fonometro può avere un prezzo variabili di 15 fino ad oltrepassare anche le 50 euro. 3 Esempi di fonometro acquistabili online:
Ritornando al caso di oggi le applicazioni presenti sul Play Store ci permettono di sfruttare il microfono o i microfoni del nostro smarttphone e di rilevare fino a 90dB il rumore abbastanza bene.
Va detto anche che queste applicazioni ovviamente vanno considerate tali e che per rilevare bene il rumore intorno a noi è sempre meglio usare un vero Fonometro. Il motivo che con lo smartphone riusciremo a rilevare bene un rumore fino a 90dB tramite il microfono integrato è dovuto dal fatto che il microfono è tarato per la voce umana e di conseguenza ha un limite impostato di acquisizione dell’audio.
Fonometro (Sound Meter)
L’applicazione che vi segnalo per il vostro cellulare Android è Fonometro (Sound Meter) e ci permette di misurare il rumore ambientale potendo personalizzare anche alcuni aspetti grafici. Qui a seguire le caratteristiche e dove scaricarlo:
- Indica di decibel per manometro
- Visualizzare il riferimento rumore di corrente
- Visualizzazione min / media / valori massimi di decibel
- Visualizzazione di decibel da grafico
- Può calibrare il decibel per ogni dispositivo
Dove scaricare gratis l’applicazione Fonometro sul Play Store.