Vuoi sapere se la tua connessione internet ha delle buone prestazioni? Allora una delle cose da fare è quello di testare il PING. Non sai cos’è e come fare? Niente paura, qui a seguire troverai tutte le richieste alle tue domande.
Significato e cosa indica questo valore
L’acronimo di PING è “Packet Internet Groper” e sta ad indicare il tempo di latenza della nostra connessione internet. In pratica quanto tempo è necessario per collegarci alla risorsa desiderata.
Per testare il PING e avere un valore per la nostra linea ADSL o connessione del cellulare potremo usare dei tool online o usare il comando di Windows.
Test online con Tool gratuiti
Fra gli strumenti più conosciuti ed utilizzati possiamo trovare speedtest.net dove l’unica cosa che dovremo fare una volta collegati è cliccare sul pulsante Vai e aspettare il verdetto.
Una volta concluso in test potremo avere un risultato di questo genere dove quello che dovremo guardare è il PING per capire se è buona la nostra connessione internet.
Oltre a vedere la velocità in download e upload è bene guardare anche quello del PING in modo da capire la velocità di apertura di pagine internet, video, giochi e altre risorse che richiedono una connessione internet.
Segnatevi il risultato del PING e capiamo se è un valore buono o pessimo.
- Vuoi provare altri PING test? Per avere più metri di paragone ti segnalo anche dove poter trovare altri tool online
Quale risultato deve avere un PING Test per essere buono?
Per capire se il PING ottenuto è buono o meno possiamo dire che se avete un PING:
- minore o uguale a 30 ms avete una connessione ottima.
- tra 30 e 50 ms connessione molto buona.
- tra 50 60 ms connessione buona.
- tra 60 e 80 ms connessione internet sufficiente.
- tra 80 e oltre ms connessione insufficiente.
Comando di Windows per testare PING dal Prompt dei comandi
Per chi volesse testare invece il PING tramite il comando di Windows ecco cosa deve fare:
- Aprite il Prompt dei comandi digitando nella barra di ricerca di Windows “CMD”
- Clicchiamo su Prompt dei Comandi di Windows e nella nuova finestra che ci apparirà andiamo a scrivere “ping google.it” e battiamo INVIO
- Come potete vedere dalla schermata potremo vedere il tempo di risposta della nostra connessione internet con la voce time=18ms. Nel caso sopra indicato rimanendo fra 0 e 30ms siamo di fronte ad una connessione ottima.
Voi in che tipo di connessione rientrate?