Siete alla ricerca di un primo / secondo drone da comprare con un budget che non sia troppo alto? Allora ho pensato di chiudere il cerchio selezionando pochi droni ma buoni per poter iniziare a volare e capire se questo mondo fa al caso vostro.
Quello che dovete sapere se è la prima volta che comprate un drone:
- l’autonomia della batteria in media varia dai 5 minuti ai 10 minuti circa per questa fascia di prezzo
- per imparare a volare ci vuole pratica e pazienza
- volare sempre con il buon senso senza fare danni a persone e cose
Eachine E010
Uno dei migliori mini drone che potreste decidere di comprare e che vi posso consigliare ad occhi chiusi. L’Eachine E010 nonostante il suo prezzo di circa 20 euro riesce ad offrire una prima esperienza con un volo stabile e divertente con possibilità di fare anche delle acrobazie.
Di questo drone ho potuto fare la recensione in questa occasione.
In caso vogliate comprare la versione FPV con videocamera ad un prezzo di circa 30 euro per collegarlo ai vostri occhiali FPV, potete pensare di acquistarlo su Banggood.
Altro drone con cui mi sono trovato davvero bene di cui ho fatto la video recensione è l’Eachine E013:
REDPAWZ R011 5.8G 40CH Micro FPV Racing Drone con 1000TVL FOV 120 ° Occhiali Grandi FPV Occhiali FPV – RTF |
Video recensione:
Syma X5SW
Per chi invece cercasse un drone per fare anche una ripresa amatoriale, vi segnalo uno dei droni più venduti nella sua categoria. In pratica con 50 euro potremo avere un drone in grado di registrare video e scattare foto dal radiocomando e dall’applicazione.
Syma X5SW 4CH 2.4G 6-Asse Giroscopio RC Wifi FPV Quadricottero Drone con Telecamera 0.3 MP |
Se volete spendere poco questa è una delle migliori soluzione della sua categoria.
Drone FPV da usare con occhiali
Un altro aspetto interessante per chi si appassiona al mondo dei droni è il volo in prima persona dove saranno necessari degli occhiali dedidati ed un drone in grado di trasmettere il segnale della videocamera agli occhiali. Qui vi segnalo una soluzione economica che potreste decidere di valutare insieme all’Eachine E010 FPV ad un prezzo di circa 50 / 60 euro:
Per chi volesse spendere meno vi segnalo anche il nuovo Eachine E013 che è possibile comprare su Banggood (tempi di spedizione 7-25 giorni lavorativi) nella versione anche con occhiali FPV.
Un’altra alternativa con cui mi sono trovato davvero bene è il DIY DM002 di cui ho fatto la recensione in questa occasione.
Grazie a questi mini droni potremo iniziare a capire come funzione l’FPV senza spendere una fortuna.
Se invece state cercando degli occhiali FPV per iniziare vi segnalo gli Eachine Ev800 che continuo ad usare a meraviglia:
EACHINE EV800 5 Inches 800×480 FPV Goggles 5.8G 40CH Raceband Auto-Searching Build In Battery |
In caso volessi spendere la metà potete comprare gli Eachine EV800 sempre su Banggood (tempi di spedizione 7-25 giorni lavorativi)
Modelli più spinti, ma sempre ad un ottimo prezzo
In questa seconda parte ho pensato di segnalarvi alcuni droni con motori brushless, quindi più potenti e più duraturi nel tempo rispetto a quelli a spazzola dal prezzo davvero interessante considerando la loro rispettiva categoria.
MJX Bugs B3 per fare riprese
In caso volete alzare l’asticella e state puntando ad un secondo drone in grado di alzare una GoPro o altra action cam, molto probabilmente cercando consigli vi imbatterete nel MJX Bugs B3. Penso che in questa fascia di prezzo di circa 120 euro sia la migliore ed unica soluzione con motori Brushless che vi possa permettere di sollevare una GoPro o altra action cam.
Questo drone non è proprio per principianti visto che è in grado di arrivare a velocità interessanti. Quindi se dovete iniziare direttamente da questo il consiglio è quello di fare molta pratica rimanendo vicino a voi per capire i movimenti e la potenza che è in grado di sprigionare.
Offertissima da non perdere sul MJX Bugs 3 proposto a soli 60 euro su Amazon Italia.
MJX Bugs 6 B6 per FPV
Per chi si volesse approcciare invece al mondo dei droni Racing come prima scelta potrebbe scegliere il modello MJX Bugs B6 venduto anche con tutto quello che ci serve per volare in FPV: drone, occhiali, videocamera, radiocomando dedicato e anche schermo per registrare. Anche in questo caso dovremo considerare che dovremo fare molta pratica per capire la potenza sprigionata dai motori.
Di tutti i droni segnalati è possibile trovare diversi video recensioni per capire se fa al caso nostro.
La lista potrebbe essere molto più lunga, ma l’intento era quello di segnalare poche soluzioni ma buone.