Il mondo delle Action Camere negli ultimi hanno è stato in grado di ritagliarsi una buona fetta di mercato dove molto spesso è possibile associare il termine Action Cam a Gopro. In questo articolo voglio segnalarvi alcuni modelli di Action Camera che ho potuto provare, testare e che continuo ad utilizzare quotidianamente.
Le 4 action cam a cui posso dare un giudizio sono:
- GoPro Hero 5 Session prezzo circa 300 euro a seconda delle offerte
- TOMTOM Bandit prezzo circa 150 euro a seconda delle offerte
- GoPro Hero 4 prezzo circa 300 euro
- Aukey Action Cam 4K prezzo 69 euro
A mio avviso le 4 action cam sono un ottimo banco di prova per capire quale action cam potreste decidere di comprare visto che ricoprono fasce di prezzo differenti. Si parte dai 350 euro della GoPro Hero 5 Session fino a scendere a 69 euro per l’Aukey Action Cam 4K.
Confronto Action Cam Video Test Audio Video
Per iniziare vi riporto un ultimo test video e audio con le 4 Action Cam.
Secondo le mie impressioni ognuna delle Action Cam ha i suoi vantaggi e difetti considerando sempre la fascia di prezzo in cui si trovano.
Considerando la fascia di prezzo posso dire che le action cam mantengono le aspettative. Magari sulla Gopro Hero 5 Session mi sarei aspettato di più, ma nel mio caso il motivo per cui l’ho comprata è stato dovuto dal fatto che volevo qualcosa di così piccolo con possibilità di registrare degli ottimi video.
L’action cam che mi ha stupito e che mi ha continuato a stupire invece è la TOMTOM Bandit che al prezzo di 150 euro (con certe offerte è anche sceso a 129 euro) risulta essere davvero un’ottima alternativa.
Fatta questa premessa vi elenco quello che mi è piaciuto e non mi è piaciuto delle 4 action camere.
GoPro Hero 5 Session
Prezzo 299 euro su Amazon Italia:
Il prezzo è sicuramente da tenere in considerazione, ma se volete qualcosa di così compatto con stabilizzatore e possibilità di registrare video fino ad un 4K reale, penso che questa sia l’unica soluzione che potete scegliere o comunque la migliore. Considerando la fascia di prezzo e le dimensioni della videocamera posso dire che sono soddisfatto nel complesso, ma mi sarei aspettato qualcosa di più nella qualità video.
Nonostante questo la qualità video è comunque superiore rispetto alle altre action camere con prezzo inferiore.
Quello che mi è piaciuto è sicuramente l’aspetto, le funzioni fra cui i comandi vocali davvero comodi. Anche l’applicazione Capture è davvero fantastica insieme a Quick e Splice per modificare e creare video con effetti. Da non dimenticare che la GoPro Hero 5 Session è già impermeabile senza case di protezione.
La telecamera scalda un po’ troppo dopo qualche minuto di registrazione video e il trasferimento tramite il cavo dati non è sempre immediato. La modalità video che preferisco è la 1080P 60FPS / 90FPS anche se vale la pena valutare la risoluzione 2K e 4K visto che a differenza delle altre action cam che vedremo a seguire risulta essere la migliori non essendo interpolate.
Il motivo di questa scelta è stata dettata anche dalla possibilità di inserire la Gopro Hero 5 su un drone racing. In caso non vi interessi lo stabilizzatore potreste decidere anche di optare per la GoPro Hero Session normale che costa la metà rispetto all’ultimo modello.
Riepilogo scheda tecnica:
- FOTO 10MP / SEQUENZA 30 FPS / TEMPORIZZATA
- VIDEO 4K 30FPS / 1440p 60FPS / 1080p 90FPS
- IMPERMEABILE 10M (33 PIEDI)
- CONTROLLO CON UN SINGOLO PULSANTE
- Wi-Fi + BLUETOOTH
- RIDUZIONE DEL RUMORE DEL VENTO AVANZATA
- CONTROLLO VOCALE
- STABILIZZAZIONE VIDEO
- CARICAMENTO AUTOMATICO SUL CLOUD
TOMTOM Bandit
Prezzo 150 euro circa su Amazon Italia:
La TomTom Bandit posso dire che è stata la mia prima Action Camera e tutt’ora posso dire che è fantastica. Al prezzo di 130 euro posso dire che è una soluzione da tenere sicuramente in mente perchè autonomia batteria, gestione per trasferire i dati grazie all’uscita USB incorporata è imbattibile. Vi assicuro che batteria e possibilità di trasferire foto e video in qualsiasi momento senza cavetto sono di una comodità assurda.
Se valutate l’acquisto di questa action cam dovrete tenere in considerazione il peso e le dimensioni che sono maggiori rispetto ad altri modelli.
Per quanto riguarda la compatibilità con altri supporti niente paura perchè riuscirete a usare la TOMTOM Bandit tranquillamente grazie all’attacco a Clip universale. Anche gli accessori della GoPro potranno essere sfruttati con questa Action Camera.
I video in 4K sono interpolati. Meglio la 1080P a 60FPS o la 2K a 30 FPS.
Anche in questo caso possiamo trovare un’applicazione fatta molto bene con editor video incorporato.
Per rendere completamente impermeabile la videocamera è necessario comprare il coperchio dedicato:
Riepilogo scheda tecnica:
- Impermeabile senza custodia fino a 50 mt (coperchio per obiettivo impermeabile indispensabile)
- Modalità video a 4k15, 2.7k30, Video a 1080p30, 1080p60, 720p60, 720p120
- Foto singole 16MP e in sequenza 16 MP / 8 MP (acquisizione a 10/s, 10/2s)
- TimeLapse nativo a 4k30, 1080p30 (vari intervalli di acquisizione)
- Slow Motion nativo a 1080p x2, 720p x4, WVGA x6
- Batteria da 1900 mAh integrata
- Connettività Bluetooth Smart, USB 3.0 e Wifi
- App TomTom Bandit gratuita per IOS e Android
- Obiettivo grandangolare
- Server media integrato per la gestione del video via App TomTom Bandit
- Alloggiamento per scheda microSD (Classe 10) per 3 ore di registrazione di filmati a 1080 p30 senza cavi
- Microfono integrato
- Display 22 x 25 mm
- Peso 190 g
- Dimensioni 94 x 38 x 52 mm
GoPro Hero 4
Questa Action Cam ho avuto modo di testarla per un breve periodo, ma posso dire che ha come vantaggi il display e nel complesso risulta essere ancora una valida alternativa per registrare video ed audio di ottima qualità potendo arrivare fino ad un 4K reale.
Essendo un modello di precedente generazione dovrete valutare se il prezzo ne vale la pena perchè potrebbe costare in alcuni casi come l’ultima GoPro Hero 5. A mio avviso vale la pena se riuscite a trovare al GoPro Hero 4 ad un giusto prezzo.
Come per la GoPro Hero 5 Session possiamo trovare l’applicazione dedicata e la possibilità di montare video tramite le applicazioni Quick e Splice.
Aukey Action Cam 4K
Prezzo 69 euro:
Se state cercando un’Action Cam economica fra le ultime scelte in commercio vi segnalo l’Aukey Action Cam 4K AC-LC2 che ad un prezzo di 69 euro offre una buona qualità video ed un discreto audio. Non troviamo lo stabilizzatore in questa fascia di prezzo, ma come ho detto nella recensione mi aspettavo molto peggio.
Nel complesso è possibile trovare un’action camera con display LCD molto buono anche sotto la luce del sole e tantissimi accessori all’interno della scatola che non sono presenti nelle altre action camere. Oltre al display LCD è comunque presente l’applicazione per Android e iOS che ci permette di controllare e riguardare i contenuti video e foto dal nostro smartphone.
Riepilogo scheda tecnica:
- Risoluzione video: 4 K (25FPS), 2.7 K (30fps), 1080p (60fps), 1080p (30fps), 720p (120fps), 720p (60fps)
- Risoluzione Foto: 12 MP, 8 MP, 5 MP, 4 MP
- Grandangolo 170º
- Memorizzazione: 32 GB Micro SD Card (max), classe 10 + consigliata (non inclusa)
- Interfaccia USB 2,0
- Tempo di ricarica: 2 ore
- Tempo di registrazione: fino a 90 minuti
- Impermeabile: 30 m
- Peso: 64 Grammi
- Dimensioni: 59 X 41 X 25 mm
Nelle caratteristiche tecniche è possibile leggere 32GB per la microSD, ma per quello che ho potuto vedere supporta bene anche una 64GB.
Rispetto ad altre action cam scalda anche meno dopo diversi minuti di registrazione video. In questo caso la risoluzione che vi consiglio è sempre la 1080P a 60 FPS.
Questa la mia piccola esperienza con le action cam provato. A concludere vi lascio con la classifica delle Action Cam più vendute su Amazon Italia dove è possibile trovare tantissimi modelli con ottime recensioni.
Classifica Action Cam più vendute su Amazon italia
- APEMAN Action Cam Full HD prezzo 39 euro
- GoPro Hero Session prezzo 169 euro
- DBPOWER EX5000 prezzo 69 euro
- Wimius 4K Action Cam WIFI prezzo 58 euro
- Yuntab Videocamera prezzo 22 euro
- YI Action Camera prezzo 99 euro
- Aukey Action Cam 4K prezzo 69 euro
- NexGadget 4K Action Camera WiFi prezzo 61 euro
- Daping Action Cam prezzo 72 euro
- Andoer 4 k 1080P Wifi Cam prezzo 40 euro
Voi quale Action Cam avete comprato? Vi siete trovati bene?