Con l’evoluzione dei processori Intel potrebbe non essere così facile scegliere il giusto processore per assemblare il PC fisso nuovo o comprare un notebook portatile, quindi avere una piccola linea guida potrebbe esservi utile per avere il miglior compromesso per il vostro prossimo computer.
CPU Processore Intel i7, i5 o i3 per Computer fisso?
Partiamo dalla parte più difficile, ovvero la scelta del processore in un PC fisso. Più difficile perchè oltre al processore dovremo essere noi in grado di scegliere o comunque valutare se i componenti installati sono compatibili tra loro e ben bilanciati.
Sarebbe inutile mettere un processore di fascia alta, magari su una scheda madre non compatibile e/o una scheda video di fascia bassa, soprattutto se il nostro scopo è giocare o fare del video editing.
In questa guida valuteremo dei processori Intel i7, i5 e i3 in modo da avere delle linee guide standard e compatibili anche in caso compriate dei PC pre-assemblati e non da assemblare da zero.
Quanto spendere?
In base al budget a nostra disposizione potremo valutare solo alcuni o tutti i modelli di CPU messi a disposizione. Se il budget è ad esempio sotto le 200 euro una CPU di ultima generazione i7 non rientra nella nostra scelta.
Quindi quello da capire è anche il range su cui potremo valutare e se magari scendere a qualche compromesso potendo scendere di una o due generazioni precedenti se il budget non è altissimo.
CPU di vecchia o nuova generazione? Come capirlo?
La prima cosa che dovremo capire è se siamo di fronte ad una CPU di ultima generazione. Per capire se un processore Intel i3, i5, i7 è di ultima generazione dovremo guardare la sigla che segue e rimanere aggiornati con le notizie riguardanti.
Nel momento in cui scrivo siamo arrivati alla settima generazione definita anche Kaby Lake. Quello che dovremo guardare sarà il primo numero della sigla dopo la voce i7, i5 e i3.
Facciamo qualche esempio pratico:
- Intel i7 7600 siamo di fronte ad un processore di ultima generazione perchè il primo numero è 7 e rappresenta la settima generazione
- Intel i5 7500 anche in questo caso siamo davanti ad un processore di ultima generazione
- Intel i7 6700 se il numero scende, si scende anche di generazione ed in questo caso ci troviamo alla sesta generazione visto che c’è un 6 dopo la sigla i7
- Intel i5 6600 anche in questo caso ci troviamo davanti ad una generazione indietro
- …
Andando avanti se il numerino dopo la sigla sarà un 5, 4, 3, 2 di conseguenza ci ritroveremo davanti ad un processore di quinta, quarta, terza e seconda generazione.
Prendendo come esempio la settima generazione e la sesta generazione molto probabilmente se hai visto i confronti e le prime recensioni sarai giunto alla conclusione che una scelta sensata potrebbe essere la scelta della sesta generazione potendo risparmiare qualcosa o puntando su un processore migliore a parità della settima generazione.
Scopri i migliori processori su Amazon Italia:
CPU Con o senza overclock
Per chi invece si fosse interessato anche su come overcloccare una CPU e volesse puntare su un processore compatibile deve sapere che anche la scheda madre dovrà essere adeguata per poter supportare questo genere di processori.
Per distinguere i processori overcloccabili ci basterà vedere se nella sigla è presente la lettera K. Facendo un esempio pratico i processori overcloccabili si potranno riconoscere in questo modo:
- Intel i7 7600K
- Intel i7 6700K
- Intel i5 6600K
- ….
Ovviamente anche in questo caso il prezzo sarà maggiore.
Per un PC fisso continuo a precisare che dovremo essere bravi a scegliere anche gli altri pezzi in modo da evitare colli di bottiglia o build troppo sbilanciate da una parte.
Guardare i test benchMark
Altra cosa che potremo fare è guardare se qualcun’altro ha realizzato dei PC assemblati con gli stessi componenti che vogliamo comprare o comunque simile insieme ai test BenchMark. In questo modo potremo capire se con il processore e gli altri componenti riusciremo a reggere il carico di lavoro che pensiamo di ottenere.
Vi assicuro che i test BenchMark non mancano e quindi valutare una scheda video e soprattutto un processore in questo caso non sarà difficilissimo.
Prima di passare ai Notebook vi segnalo la mia build fatta prima delle feste di Natale 2016. Qui a seguire il video dedicato:
La mia configurazione PC:
- Case PC: http://amzn.to/2gTp4Ws
- Alimentatore: http://amzn.to/2gi1oMC
- CPU: http://amzn.to/2fPk1sA
- Scheda Madre: http://amzn.to/2fZamiS
- RAM: http://amzn.to/2gI8u0m
- Scheda video: http://amzn.to/2gi5Kn7
- SSD: http://amzn.to/2gzrBJ3
- Hard Disk: http://amzn.to/2gzq0mM
Qui a seguire un’indicazione di CPU di Fascia Alta (300/350 euro):
Intel Core i7-7700K 4.2GHz 8MB Cache intelligente | |
Intel Core i7-7700 3.6GHz 8MB Cache intelligente | |
Intel Box Core Processore i7-6700, Argento | |
Intel BX80662I76700K Box Core I7-6700K Processore |
Fascia Medio Alta (200/250):
Fascia Media Bassa (100 / 220 euro):
Intel Core i3-7350K 4.2GHz 4MB Scatola | |
Intel Core i3-7320 4.1GHz 4MB Scatola | |
Intel® Core i3-6100 Processor (3M Cache, 3.70 GHz) | |
Intel Box Core i3 Processore i3-6300, Argento |
Giusto per conoscenza vi segnalo anche la serie X dal costo dal prezzo di circa 2000 euro…
Processore INTEL Core i7-6950X, 3.00 gHz, LGA2011-V3, 25 MB Cache |
Per chi volesse vedere tutte le tabelle con le CPU Intel i3, i5 e i7 vi segnalo la pagina sul sito ufficiale dedicata.
Come scegliere Processore CPU e scheda video in un Notebook portatile
Per chi fosse interessato alla scelta di un Notebook Portatile per il 2017 vi condivido questa guida che stranamente mi è venuta anche bene! :-D
In linea di massima i consigli sono simili a quelli per PC fissi, ma con qualche differenza essendo in ambito Notebook e con possibilità di meno personalizzazioni.
Anche in questo caso vi segnalo delle configurazioni interessanti da provare:
Conclusioni
Arrivando alle conclusioni e rimanendo sulla scelta del processore a mio avviso quello che dovrete fare è:
- Capire quanto spendere
- Una volta capito il budget da spendere scegliere quale generazione di processore e se prendere un i7, i5, i3 in base al loro costo
- Valutare i benchMark dei vari processori a seconda di quello che dovremo fare con il PC.
Avete altri consigli per valutare e capire qual’è il miglior processore da acquistare.