Quante volte vi è capitato di voler aprire una canzone, un video o un documento e il vostro computer non ve lo ha aperto con il programma giusto? Allora qui a seguire vedremo come impostare un programma predefinito per poter aprire una tipologia di file.
Facendo qualche esempio pratico potremo volere aprire sempre un video con VLC, aprire un file Word / Excel / Powerpoint con Microsoft Office, un file TXT semplice con il blocco note , etc etc…
Con Windows, il sistema operativo cerca di scegliere il programma più adatto per aprire un file, ma non sempre è quello che vogliamo noi. Facendo proprio l’esempio di VLC, molto probabilmente Windows cercherà di usare il proprio programma per aprire i video. Se volete impostare VLC o un altro programma come predefinito per aprire tutte le volte successive un video ecco cosa dovremo fare.
Come aprire un file qualsiasi sempre con lo stesso programma: Esempio con i file video e VLC
- Posizioniamoci con il mouse sul tipo di file che dobbiamo aprire con VLC e clicchiamoci sopra con il tasto destro
- Come potete vedere nell’immagine abbiamo a disposizione diverse opzioni fra cui quella che ci interessa dalla voce Apri con. Se è questione di una volta sola ci basterà selezionare il programma che ci interessa usare sul momento, mentre se abbiamo intenzione di cambiare il programma predefinito attuale con un altro dovremo scegliere la voce Scegli un’altra App.
- Una volta cliccato su Scegli un’altra App ci apparirà la schermata a seguire dove dovremo selezionare il Programma VLC e mettere la spunta sulla voce Usa sempre questa app per aprire i file .mp4
- Clicchiamo su OK e vedrete che la prossima volta che cercherete di aprire un file video con il classico doppio click del mouse, questo verrà aperto direttamente con VLC.
La stessa procedura vale per tutte le altre situazioni in cui vogliamo aprire qualsiasi file con un programma differente da quello che ha scelto Windows per noi!