Acquistare un drone è, senza dubbio, un’esperienza molto emozionante che può far ritornare bambini. Ma, al tempo stesso, non è semplice scegliere quale drone acquistare. Innanzitutto la parola drone è il nome comune utilizzato, in realtà in modo improprio, per definire gli ARP, ossia gli aeromobili a pilotaggio remoto. Si tratta di dispositivi, dalle dimensioni contenute, capaci di volare grazie ad un radiocomando che serve a dirigerlo nei movimenti.
Guida all’acquisto del Migliore Drone per fascia di prezzo
Nel mercato sono presenti 3 grandi famiglie di droni:
- struttura a eliche: come suggerisce il nome sono presenti una o più eliche che consentono al dispositivo di muoversi come un elicottero. Può effettuare virate repentine e volare in obliquo;
- struttura planare: a differenza dei droni a struttura a eliche dotate, appunto, di eliche, i droni a struttura planare non hanno le eliche ma grandi ali. Per questo motivo somigliano più ad aeroplani piuttosto che ad elicotteri. Questi dispositivi sono capaci di sfruttare le correnti ed i flussi d’aria, per questo sono adatti per le medie distanze;
- ibridi: questi dispositivi sono capaci, non solo di volare, ma anche di muoversi a terra grazie alla presenza di due o quattro ruote motrici.
Il drone è, senza dubbio, una grande innovazione tecnologica che sta prendendo sempre più piede e che sta avendo un grande successo tra gli appassionati, ma è anche diventato uno strumento fondamentale per molti professionisti che non possono più farne a meno.
Budget e cosa ci faremo con il drone
Prima di acquistare un drone, però, è importante valutare una serie di fattori che saranno determinanti nella scelta dell’acquisto del dispositivo più adatto a soddisfare le esigenze di chi lo acquista.
I primi aspetti fondamentali da considerare riguardano il budget che si ha a disposizione o che si intende spendere, la sicurezza e soprattutto l’uso che se ne farà del dispositivo. È ovvio che maggiore sarà il prezzo, migliori saranno le prestazioni che sarà in grado di offrire il dispositivo.
La maggior parte dei droni si collocano nella fascia di prezzo che va dai 100 ai 500 euro. Ad una cifra inferiore ai 100 euro è possibile trovare i droni giocattolo. L’acquisto di un drone economico può rappresentare la soluzione più adatta per tutti coloro che non hanno esperienza e si avvicinano per la prima volta al dispositivo. Anche se, va detto, i droni più moderni offrono un controllo computerizzato dei motori, e giroscopi e sensori che consentono un buon controllo durante il volo anche per chi è alle prima armi.
Motore e funzioni
Inoltre, nei modelli più evoluti le procedure di decollo e atterraggio sono gestite in automatico. Altro aspetto da valutare di molti droni è che possono essere facilmente riparati in quanto è molto semplice trovare nel mercato i pezzi di ricambio. La maggior parte dei droni sono dotati di 4 motori, sono cioè dei quadricotteri.
Nel mercato, però, sono disponibili anche soluzioni più avanzate dotate di 6 o più motori. Come già detto esistono molti modelli di droni in commercio, da quelli molto semplici a quelli molto avanzati, e scegliere quello giusto non è affatto cosa facile. Ci sono, però, una serie di caratteristiche da valutare che possono aiutare nella scelta.
Batteria: autonomia di volo
Una delle caratteristiche fondamentali da considerarne prima dell’acquisto del dispositivo è l’autonomia. Tutti i droni hanno un’autonomia di volo limitata. I modelli base hanno un’autonomia di pochi minuti, i modelli professionali arrivano anche ad un’ora. Le batterie integrate purtroppo non offrono grandi tempi di prestazione.
Prima di iniziare il volo è, pertanto, fondamentale la completa ricarica delle batterie e considerare che il tempo necessario alla completa ricarica è nettamente superiore a quello di utilizzo.
Raggio di azione in cui è possibile controllare il drone
Un’altra caratteristica fondamentale da considerare prima dell’acquisto del drone riguarda il raggio di azione e l’altezza massima, cioè fin dove può arrivare il drone. Questi due parametri sono importanti per non perdere di vista il drone. È fondamentale tenere sott’occhio la distanza tra se ed il drone per evitare di spingerlo troppo lontano rischiando, così, di uscire dalla copertura offerta dal segnale radio.
E qui entra in gioco un’altra caratteristica molto importante da valutare prima di procedere all’acquisto, ossia la sicurezza. Se il drone esce dal campo d’azione deve essere in grado di atterrare autonomamente, in completa sicurezza. Questa tecnologia è presente solo nei modelli più avanzati e consente di evitare il cosiddetto fenomeno “fly away” e cioè del drone che continua a volare senza controllo. Alcuni modelli sono programmabili per atterrare o tornare al punto di partenza in caso di perdita del segnale.
I droni programmati per tornare al punto di partenza devono essere dotati di GPS. Previsto, anche, un atterraggio controllato in vista dell’esaurimento delle batterie. È bene sottolineare, però, che è importante tenere sempre alta l’attenzione durante l’attenzione in quanto si tratta pur sempre di dispositivi computerizzati che possono guastarsi e causare perdite di controllo.
Drone con videocamera?
Un’altra caratteristica fondamentale per l’acquisto del drone da considerare con attenzione è la fotocamera, soprattutto per tutti coloro che ne faranno un uso professionale come, a dopo esempio, giornalisti e fotoreporter. Le telecamere consentono di registrare il volo e effettuare riprese dall’alto. Possono essere HD, full HD o 4K.
La differenza, oltre che dalla risoluzione, è data dai frame al secondo e dallo stabilizzatore. Migliore è lo stabilizzatore della fotocamera e del drone, tanto più i video saranno professionali. Per avere una buona stabilizzazione dell’immagine è indispensabile il supporto nel quale sistemare la telecamera, il Gimbal. Si tratta di un sostegno per videocamera di solito stabilizzato su due o tre assi collegato ad un giroscopio, che consente il movimento automatico della fotocamera e di compensare le oscillazioni del drone in volo, regalando riprese più stabili.
Droni che possono essere controllati da smartphone e tablet
Alcuni modelli di drone possono essere pilotati con smartphone e tablet grazie alle applicazioni. Sono totalmente gratuite e dotate di un’interfaccia facile da usare. Il funzionamento è molto semplice, basta accendere il drone e successivamente attivare il Wi-Fi dello smartphone o del tablet. In pochi minuti l’applicazione trova il dispositivo da radiocomandare, si collega e consente così di far volare e roteare il dispositivo in maniera rapida e naturale.
Inoltre, alcuni modelli sono dotati della tecnologia FPV, acronimo di first person view. Si tratta di un sistema di pilotaggio remoto in cui il pilota, grazie ad una videocamera a bordo del drone, vede come se fosse realmente a bordo del drone.
Drone da interno o da esterno?
Da tenere presente che alcuni droni sono più adatti a volare all’interno o all’esterno di altri. Infatti, più grande è il drone più sarà difficile farlo volare al chiuso, ma più facile all’aperto.
Come ribadito più volte sono molteplici le caratteristiche da valutare con attenzione prima di procedere all’acquisto del drone. L’elemento più importante per poter scegliere è, senza dubbio, l’uso che si farà del dispositivo. Questo perché sapere quali funzioni dovrà svolgere il drone rende chiare le caratteristiche imprescindibili che il dispositivo dovrà avere.
Se l’intento è imparare a volare o migliorare le proprie abilità, si potrà optare per un modello economico. Se l’intento è fare video e foto aeree, il dispositivo dovrà avere una fotocamera ed eventualmente, per riprese più stabili, un gimbal. Se, invece, il drone sarà impiegato ad uso professionale, sarà necessario investire per acquistare un drone professionale.
Una volta spiegate tutte le caratteristiche del drone ed in base a quali elementi scegliere quello più adatto alle esigenze, si propongo i migliori dispositivi presenti sul mercato, suddivisi per fasce di prezzo. Nella prima fascia si elencano tutti i dispositivi sotto i 100 euro. Si tratta di droni che costano poco, accessibili a tutti ma, al tempo stesso, sono prodotti di qualità discreta adatti per scopi ludici e ricreativi.
Note: se comprate il drone su Gearbest vi consiglio di scegliere la spedizione dai 7 ai 15 giorni in modo di evitare eventuali costi della dogana.
Iniziamo dalla fascia di prezzo più bassa che può essere dai 40 fino ai 100 euro circa.
Non hai trovato il tuo drone? Guarda la lista completa su Amazon Italia.
Hubsan X4 H107L
Drone adatto soprattutto agli spazi chiusi, difficile da pilotare in spazi aperti in presenza di vento. L’autonomia della batteria è di 10 minuti.
Dove comprare su Amazon Italia al prezzo di circa 40 euro:
Hubsan H107L X 4 2,4 G 4CH 6Axis RTF Radio Control Mini UFO Quadcopter RC Toys |
Dove comprare il drone Hubsan X4 H107L su Gearbest.
UDI U818A
Modello economico dotato di videocamera in grado di registrare immagini di qualità discreta. Può essere pilotato in spazi aperti ma il vento potrebbe dare fastidio. Può volare ad una distanza di 50 metri.
Dove comprare su Amazon Italia al prezzo di circa 80 euro:
GoolRC aggiornato U818A UdiR/C HD 6 assi giroscopio RC Quadcopter RTF UFO con modalità senza testa di videocamera HD 720p |
UDI RC U829A
Questo drone è considerato tra i più completi nonostante il prezzo contenuto. Questo dispositivo raggiunge un’alta velocità mantenendo comunque un alto grado di controllo e un’ottima stabilità in volo. La telecamera offre immagini di buona qualità.
Dove acquistare su Amazon Italia al prezzo di circa 99 euro (versione aggiornata):
DBPOWER U818A Versione FPV WIFI Drone Con Videocamera HD 720P Per Filmati dal Vivo, Quadricottero RC Con Funzione Headless – Facile Da Controllare Per I Principianti |
GoolRC 509W
Questo drone è dotato della tecnologia FPV, ossia del sistema di pilotaggio da remoto in cui il pilota, grazie ad una videocamera a bordo del drone, vede come se fosse realmente a bordo del velivolo. Questo dispositivo è dotato di wi-fi e di una camera da 0.3 MP.
Dove comprare il drone su GearBest.
Drone Syma X5SW
Anche questo drone è dotato di tecnologia FPV. Adatto a volare sia all’interno che all’esterno, presenta una fotocamera da 0.3 MP e wi-fi. Dispone, inoltre, del supporto per gli utenti Android e IOS.
Nella seconda fascia si trovano droni con un prezzo che va da 100 a 500 euro. Si tratta di dispositivi dotati di piccole fotocamere integrate con cui è possibile ottenere riprese di buona qualità. L’impiego è adatto ad un uso sportivo e ricreativo.
Dove comprare il drone su Amazon Italia:
Syma X5SW 4CH 2.4G 6-Asse Giroscopio RC Wifi FPV Quadricottero Drone con Telecamera 0.3 MP |
WLtoys Q222G
Questo drone dispone di fotocamera e telecamera HD e della tecnologia FPV. Dispone inoltre della funzione “altitude mode” , ossia il drone rimane stabile mantenendo la quota impostata e il sistema headless che consente di pilotare il drone indipendentemente dal suo orientamento. Con questa funzione il drone risponderà come se fosse orientato perfettamente di fronte al pilota.
Questo dispositivo dispone inoltre della tecnologia di atterraggio automatico.
Dove acquistare su Amazon Italia ad un prezzo di circa 140 euro:
WLtoys Q222G Un ritorno chiave RC Drone FPV UAV elicottero Librarsi set Alta RC rtf Quadcopter |
Su GearBest è possibile prendere questo modello ad un prezzo più basso.
Drone Giocattolo che si apre come il Mavic PRO
Fra le ultime novità è possibile trovare anche il drone giocattolo simile ad un Mavic Pro ma dal costo sicuramente più contenuto potendo avere un drone particolare spendendo meno di 100 euro:
XS809W Foldable RC Quadcopter with Altitude Hold FPV VR Wifi Wide-angle 720P 2MP HD Camera 2.4GHz 6-Axis Gyro Remote Control XS809HW Drone + 3Pcs Battery + 3Pcs USB Charging Cable + 1 to 3 Charger |
Per chi volesse superare la soglia delle 100 euro può optare per le seguenti soluzioni…
Walkera F210
Questo drone presenta un telaio in fibra di carbonio ed una fotocamera HD con ampia visione notturna. Il tempo di volo è di circa 10 minuti.
Dove comprare il drone su Amazon Italia:
WALKERA F210 QUADRICOTTERO+DEVO7+OSD+700TVL+HD DRONE FPV |
Link acquisto su GearBest.
Creation U842
Questo dispositivo è davvero facile da far volare e ciò lo rende la scelta ideale per i principianti. Dotato di led luminosi può essere utilizzato anche di notte. Il tempo di volo è di circa 10 minuti, mentre il tempo di ricarica della batteria è di 120 minuti. Il drone può arrivare ad una distanza di 100 metri.
Dove comprare su Amazon Italia:
Non più disponibile su Amazon, ma vi segnalo una soluzione decisamente migliore con motori brushless:
Hubsan H501S X4 Brushless Drone
Un buon compromesso per chi cerca un drone sotto le 300 euro con stabilizzatore per la videocamera, registrazione video in full HD, funzioni come quella Follow Me (possibilità di poter essere seguiti dal drone), atterraggio con ritorno automatico, GPS, telecomando con display e FPV potrà puntare sul modello Hubsan H501S X4.
Dove comprare su Amazon Italia al prezzo di circa 280 euro:
HUBSAN X4 H501S DRONE QUADRICOTTERO BLACK CON FPV GPS FOLLOW-ME | |
Original Hubsan H501S X4 5.8G FPV RC Drone With 1080P HD Camera Quadcopter with GPS Follow Me CF Mode Automatic Return |
Dove comprare la versione Advanced su GearBest.
Nella terza fascia sono stati inseriti i droni il cui prezzo oscilla tra i 500 e 2000 euro. Sono dotati di strumentazioni sofisticate e di funzionalità aggiuntive che rendono il volo più sicuro e che garantiscono un controllo più efficiente. Si tratta di droni ad uso semi-professionale e sono molto utilizzati da studi fotografici per immortalare matrimoni e eventi vari. Quasi tutti i droni appartenenti a questa fascia sono dotati della tecnologia FPV e del sistema di atterraggio automatico e del mantenimento della posizione.
Walkera runner 250
È uno dei droni più famosi grazie alla tecnologia FPV. È dotato di una camera full HD da 800 TVL e del GPS. Si tratta di un pronto al volo, cioè si accende e si vola. La velocità del dispositivo è discreta.
Dove comprare su Amazon Italia:
Original DRONE FPV WALKERA RUNNER 250 Advanced + DEVO 7 incluso + camera 1080P + OSD +(R) |
Dove comprare su Gearbest ad un prezzo più basso
Parrot Bebop 2
Questo drone è facilmente pilotabile e si tratta di un ready-to-fly, ossia pronto al volo. Dotato di wi-fi, può essere pilotato tramite smartphone o tablet grazie all’applicazione per utenti Android e IOS. Questo dispositivo presenta anche la tecnologia FPV per far vivere al pilota un’esperienza unica. Il tempo di volo è di circa 25 minuti e il drone è dotato di eliche autobloccanti, che si blocca cioè al contatto con qualsiasi oggetto.
Dove comprare su Amazon Italia:
Parrot Bebop 2 FPV Drone Leggero, Compatto e Robusto, Autonomia di 25 Minuti | |
Parrot Bebop 2 Drone, Bianco |
DJI Spark
Nuovo arrivato in casa DJI è lo Spark in grado di pesare circa 300 grammi e di portare tante funzionalità con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Per chi volesse approfondire le caratteristiche tecniche, differenze con la versione Combo, le modalità di volo e altre curiosità può visitare questa pagina.
Il suo prezzo di partenza è di 599 euro e promette di fare grandi cose con possibilità di comandare il drone con le sole gesture.
Video ufficiale:
La disponibilità dovrebbe arrivare a breve… Il post verrà aggiornato non appena sarà disponibile:
DJI Spark Drone con Videocamera, Risoluzione 1920 x 1080, Fotocamera da 12 MP, Bianco |
DJI Spark Combo Mini Drone, Bianco |
Parrot disco
Si tratta di un drone ad ala fissa, la cui caratteristica è quella di poter essere programmati per volare in aree molto vaste in completa autonomia. Questo dispositivo raggiunge gli 80 chilometri orari e presenta una camera da 14 MP. Il tempo di volo è di 45 minuti.
Dove acquistare il drone su Amazon Italia:
Parrot Disco FPV Drone, Velocità Massima 80 km/h e Autonomia di 45 Minuti |
- Per chi volesso rimanere su questa fascia di prezzo vi segnalo anche il drone DJ Maveric Pro che avevamo visto in questa occasione.
Droni Professionali di fascia altissima!
Phantom 4 PRO
Questo drone presenta una telecamera stabilizzata su tre assi da 20 MP ed è capace di filmare a 4K. La fotocamera del dispositivo utilizza uno shutter meccanico che elimina la distorsione che si verifica quando si scattano immagini a soggetti in rapido movimento o quando il drone vola ad alta velocità. Il tempo di volo è di circa 30 minuti ed il range operativo del radiocomando è di 3.5 km. È, inoltre, dotato del sistema che permette di evitare gli ostacoli. Presenta, infatti, due sensori ottici anteriori e due posteriori che sono in grado di rilevare un ostacolo a 30 metri di distanza. Sono, inoltre, presenti due sensori laterali ad infrarossi che rilevano gli ostacoli a 7 metri di distanza.
In questo dispositivo è presente la modalità Sport Mode che consente al drone di raggiungere i 72 km/h. È’ presenta, inoltre, la modalità DRAW con cui l’utente può tracciare con un dito il volo direttamente sull’immagine inquadrata. Esistono due modalità di DRAW: la modalità standard, in cui il drone esegue il percorso tracciato a velocità costante puntando la camera in direzione del volo; la modalità free in cui la camera può puntare in qualsiasi posizione, indipendente dalla direzione del volo. Il drone è dotato anche della funzione Active Track che consente di seguire e inquadrare un soggetto selezionato.
Dove comprare il drone su Amazon Italia:
DJI CP.PT.000486 Phantom 4 Pro Drone Fotocamera, 20 Megapixel, bianco/grigio | |
DJI CP.PT.000547 Phantom 4 Pro Plus Drone Fotocamera, 20 Megapixel, bianco/grigio |
Nell’ultima fascia si trovano i droni professionali, il cui prezzo supera i 2000 euro. I dispositivi appartenenti a questa fascia possono montare anche sei o otto rotori per poter aumentare la loro capacità di sollevamento. Questo permette di poter avere più di una fotocamera. L’utilizzo professionale di questi droni è molto esteso e spesso vengono costruiti in base alle esigenze dell’utilizzatore.
DJI inspire 2
Si tratta di un vero e proprio gioiello. Il dispositivo è dotato di un sistema di trasmissione video HD e un gimbal stabilizzato su tre assi capace di far ruotare a 360C la fotocamera a 5.2k. Il drone accelera da 0 a 80 km/h in soli 4 secondi raggiunge la velocità massima di 108 km/h. Il tempo di volo può arrivare a 27 minuti e presenta un sistema di autoriscaldamento che consente di volare anche a basse temperature.
Il dispositivo è, inoltre, dotato di sensori frontali ottici e sensori verticali infrarossi, che consentono di evitare gli ostacoli. Durante il volo le telecamere verticali e orizzontali registrano il tragitto effettuato così, se si perde il segnale, il dispositivo ripercorre lo stesso tragitto dell’andata.
Il drone è, inoltre, dotato delle cosiddette funzioni intelligenti. Prima tra tutte, la Spotlight pro che aiuta il pilota a girare scene complesse. In modalità Quick Mode il pilota può volare liberamente dopo aver impostato il soggetto che sarà inquadrato automaticamente. In modalità Composition Mode, invece, la telecamera inizia a riprendere il soggetto quando quest’ultimo entra in un’area che è stato precedentemente impostata.
Dove comprare il drone su Amazon Italia:
DJI Inspire 1 V2.0 Drone, Video 4K, 16 Megapixel, Bianco/Nero |
DJI S1000
Questo drone è stato progettato appositamente per la fotografia aerea professionale e per essere impiegato in campo cinematografico. Si tratta di un ottocottero, è cioè dotato di 8 motori. Presenta, inoltre, un carrello retrattile e bracci del telaio ed eliche pieghevoli per ridurre lo spazio durante il trasporto.
Questo dispositivo può facilmente trasportare attrezzature pesanti e il tempo di volo è di circa 15 minuti e grazie agli otto motori riesce a rimanere stabile anche in condizioni climatiche non favorevoli. È dotato di un supporto di stabilizzazione, gimbal, a tre assi sul quale collocare una Reflex di fascia alta, come Canon 5D Mark II. Dispone del comando con doppio operatore, di doppia videocamera, paracadute e del GPS.
Dove comprare il drone su Amazon Italia:
DJI S1000 + Elettronica A2 + Zenmuse Z15 |
DJI Inspire 1 PRO
Si tratta di un drone ready-to-fly, ossia pronto al volo. è controllabile fino a 1.7 km di distanza grazie al sistema Lightbridge, trasmettitore audio e video. La batteria garantisce un’autonomia di quasi 18 minuti. Tramite l’app, però, si ha la possibilità di controllare lo stato preciso della carica. Inoltre, sempre grazie all’app, è possibile controllare la temperatura e i consumi.
Il drone è dotato di una telecamerina abbinata a due emettitori ad ultrasuoni grazie alla quale riesce a mantenere una distanza di sicurezza dagli ostacoli e di mantenere la posizione in ambienti chiusi, dove non si riesce a ricevere il segnale GPS. La camera può scattare foto fino a 12 MP e riprendere video fino a 4K.
Dove comprare il drone su Amazon Italia:
DJI Inspire 1 Pro Drone, Video 4K, 16 Megapixel, Bianco/Nero | |
DJI Inspire 1 Pro Raw Drone, Video 4K, 16 Megapixel, Bianco/Nero |
Alla ricerca di un mini-drone sotto i 30 euro?
Se volevi spendere ancora di meno e provare un mini drone ti segnalo alcuni modelli di cui il quadricottero Aukey di cui ho fatto la recensione qui. Qui a seguire alcuni modelli interessante che in alcuni casi ci permettono anche di avere la videocamera e radiocomando dedicato nonostante il prezzo contenuto.
Eachine E010 ottimo per chi non vuole avere problemi alle eliche grazie alle protezioni con possibilità di scegliere fra diversi modelli
Altro modello molto apprezzato realizzato sempre da Eachine, produttore che realizza anche droni racing:
EACHINE H8 Mini Quadcopter Drone Headless Mode 2.4G 4CH 6 Axis |
Fra i modelli più economici di minidrone con telecamera possiamo trovare il modello di GoolRC:
GoolRC CX-10C Mini drone 2.4 G, 6 assi, Gyro, RTF, con telecamera da 0,3 MP |
Ad un prezzo leggermente più alto invece possiamo sempre puntare anche su Eachine:
EACHINE E10W Mini Wifi FPV Quadcopter Drone With HD Camera |
Questa una piccola panoramica sui mini droni quadricotteri dove la lista potrebbe essere ben più lunga!
Non hai trovato il tuo drone? Guarda la lista completa su Amazon Italia.