Oggi vi propongo un unboxing e video prova di un prodotto differente dal solito. Di cosa si tratta? Si tratta di una pistola Beretta PX4 Storm CO2 Umarex con una potenza di 7.5 Joule e calibro 4.5mm.
Piccola premessa: essendomi appena interfacciato con questo mondo mi scuso in anticipo per eventuali errori sui termini tecnici e concetti che riguardano il mondo delle armi a CO2 ed in particolar modo le pistole.
Pistole CO2 e Armi a modesta capacità offensiva: cosa sono e requisiti per averle
Fin da piccolo mi hanno sempre affascinato le pistole soft air con pallini di plastica e parlando di recente con amici è saltato fuori il discorso di provare una pistola CO2, ovvero armi declassate che vengono definite come Armi a modesta capacità offensiva. Questo richiede che la persona che acquisterà questo genere di prodotto sia maggiorenne e che da parte dall’armeria venga effettuata una denuncia dell’arma alle autorità competenti. Non è necessario avere il porto d’armi, ma in caso si dovesse trasportare l’arma si dovrà avere il foglio rilasciato dall’armeria e il caricatore dovrà essere completamente scarico, quindi la pistola non dovrà essere pronto per l’uso.
A seconda del modello di pistola che si andrà a comprare potremo avere diverse caratteristiche tecniche che potranno farci piacere o meno la pistola insieme alla potenza e al tipo di pallino di piombo adottato.
Nel mio specifico caso ho scelto una Beretta PX4 Storm Umarex con potenza7.5 Joule e calibro 4.5 millimetri.
Video unboxing Beretta PX4 Storm CO2 Umarex 7.5 Joule calibro 4.5mm
Se avete avuto voglia di vedere il video avrete capito che fra i motivi che mi hanno fatto scegliere la pistola a CO2 Beretta PX4 Storm sono stati:
- La maneggevolezza ed il peso ridotto rispetto ad una beretta classica
- Possibilità di avere un doppio caricatore che ci permette di avere 16 colpi invece dei classici 8 colpi
- Estetica della pistola
- Pistola scarrellante: aspetto
- Consiglio dell’armeria che me l’ha venduta.
Vediamo la scheda tecnica della pistola in questione.
Scheda tecnica Beretta PX4 Storm CO2 Umarex scarrellante
- Pistola libera vendita
- Funzionamento CO2 con capsula 12g
- Calibro 4,5 mm
- Numero colpi 16
- Canna 113 mm in acciaio ad anima rigata
- Peso 750 g
- Lunghezza 193 mm
- Mire fisse
- Sicura manuale sul fusto
- Scatto Singola e doppia azione
- Pistola scarrellante
- Molla a valvola
Quanto costa la pistola? La Beretta PX4 Storm ha un prezzo che si aggira sulle 200 euro.
Video prova tiro al bersaglio con bottiglia e tiro a segno
Per fare il tiro a segno potrete fare come me ed utilizzare una semplice scatola delle scarpe con appiccicato il tiro a segno o comprare dei tiri al bersaglio raccogli pallini già assemblati come questi a seguire:
Dove comprare le bombolette di ricarica CO2:
20 BOMBOLETTE DA 12 GR CO2 RICARICA GAS CARTUCCE BOMBOLETTA | |
100 capsule x 12g di CO2 per softair, paintball, fucili ad aria compressa o fucili ad aria compressa |
Dove acquistare i pallini da 4.5 millimetri:
Avendo provato per la prima volta una pistola con bomboletta CO2, ovvero a gas compresso posso solo dire di essere molto soddisfatto per la sua potenza, precisione e riproduzione fedele rispetto al modello vero.
Quanto colpi si possono sparare con una bomboletta CO2? Stando alle informazioni che mi sono state date è possibile fare fino a 70 colpi, ma per quanto ho potuto vedere secondo me quando si arriva a circa 50 colpi la potenza inizia a calare.
Tipi di pallini: per il momento ho potuto provare due tipologie di pallini, ovvero quelli con la punta piatta e quelli con la punta a punta. Da precisare che il modello di pistola CO2 che ho scelto spara i pallini piatti e non sferici, che a detta di chi mi ha consigliato la pistola sono più precisi e più potenti.
Alcuni consigli che mi hanno dato per iniziare:
- Comprare una bomboletta CO2 con Olio per lubrificare il meccanismo della pistola interno
- Mettere sempre l’assicura quando non si usa la pistola
- Ricordarsi sempre di portare il foglio rilasciato dall’armeria in caso dobbiate trasportare la pistola fuori di casa e soprattutto ricordatevi di scaricare il caricatore.
Per il momento questa è la mia piccola esperienza e le prime opinioni sulla Beretta PX4 Storm.