Una cosa molto carina ed originale che è possibile fare per il proprio matrimonio è quello di realizzare un sito internet dove salvare tutti i ricordi ed eventualmente tenere aggiornati gli invitati anche sul viaggio di nozze e tutto quello che succederà dopo il matrimonio. Alcune delle proposte che vi segnalo per poter creare un sito fai da te senza sapere una riga di codice le abbiamo già viste in passato.
Prima di iniziare a vedere i vari servizi che ci permettono di creare ci tengo a sottolineare che scegliendo queste soluzioni dei limiti li possiamo avere visto che stiamo parlando di spazio gratuito e costi pari a zero se non il riempimento dei contenuti che potrebbero essere comunque solo foto. Ovviamente se quello che vedrete e proverete soddisfa le vostre esigenze allora anche pagando zero il risultato potrebbe essere soddisfacente.
Leggi anche: Come creare un sito o blog gratis
Cosa scrivere e mettere nel sito di un matrimonio?
Una prima domanda che ci potrebbe venire in mente è quella di cosa scrivere e caricare su un sito di un matrimonio. Ecco alcune cose che potreste decidere di mettere nel vostro sito internet:
- Presentazione degli sposi con la data del matrimonio
- Luogo e come raggiungere la location del matrimonio
- Sezione delle Foto che potrete suddividere per tematica
- Lista nozze
- Viaggio di nozze
- Preparativi prima, durante e dopo il matrimonio
- Guest Book per gli invitati che potranno lasciare un commento
- Tutto quello che vi viene in mente e che potrebbe essere un ottimo ricordo!
Servizi gratuiti che permettono di realizzare un sito Wedding gratis
Fra i servizi che vi segnalo ci sono anche i classici WordPress e Blogspot, ma sono presenti anche altri servizi che sinceramente non mi aspettavo essere gratis. Qui a seguire la lista di siti che ci permettono di creare siti dedicati proprio al matrimonio:
- ewedding.com sarà davvero semplice creare un sito web da zero dove sul sito è anche possibile vedere un video tutorial su come iniziare:
Quello che dovremo fare è cliccare su Start WebSite per iniziare subito a personalizzare tutte le varie sezioni del Template come il colore dello sfondo, photo gallery, musica, testo delle singole pagine e molto altro ancora. - www.theknot.com qui potrai trovare esempi e tutto quello che si può mettere in un sito di matrimonio insieme ai dettagli come l’abito della sposa, regali, gioielli e molto altro ancora.
Oltre a permetterci di realizzare il nostro sito di nozze sarà anche possibile trovare l’occorrente per organizzare il matrimonio. - weddingwindow.com molto simile al primo sito ci permette di scegliere tantissimi temi da applicare al nostro sito potendo modificare ogni sezione e pagina tramite un visual composer. Non è necessaria nessuna conoscenza di riga di codice HTML. Disponibile anche la versione responsive che prevede l’ottimizzazione per visualizzare il sito da dispositivi mobile come smartphone e tablet.
- www.gettingmarried.co.uk qui è possibile vedere esempi di siti realizzati con il servizio e capire se fa al caso nostro. Tramite una semplice registrazione sarà possibile creare e personalizzare il sito per il nostro matrimonio. Sono disponibili anche delle funzioni a pagamento.
- weddingjojo.com altra alternativa valida in caso non ci avessero convito quelle segnalate sopra. Scegli il tema che più ti piace ed iniziare a caricare foto e creare le pagine che ti servono per realizzare il più nel sito di matrimonio mai visto.
- In caso invece abbiate sentito da amici o conoscenti le soluzioni più conosciute come WordPress o Blogspot allora potrete utilizzare anche queste alternative con la consapevolezza che dovrete cercarvi voi un template adatto da applicare ed aggiungere pagine, articoli e sezioni di vostra iniziativa a differenza degli altri servizi dedicati proprio al Wedding e che prevedono già comportamenti dedicati a questa tipologia di siti.
Queste sono solo alcune soluzioni che ti permettono di creare un sito internet gratis per matrimoni.