5KPlayer è un lettore video completo gratis che ci permette anche di ascoltare la musica, sfruttare la tecnologia Airplay per trasmettere lo schermo del nostro telefono o tablet sul nostro computer, utilizzare la funzione downloader per scaricare i video dalle principali piattaforme come Youtube, Vimeo, Dailymotion, etc etc ed infine anche la possibilità di abilitare lo streaming multimediale DLNA.
Tutto questo è gratis, quindi potremo provare il lettore
Principali caratteristiche e funzioni del software:
- Gestione e riproduzione di video di grandi dimensioni fino ad una risoluzione Ultra HD con supporto video HEVC (HDR) a 10 bit e video H264 8K.
- GPU accelerata: supporto accelerazione hardware NVIDIA, Intel, DXVA e AMD.
- Riproduzione video 360 gradi
- Riproduzione musica
- Streaming DLNA. Da Android a PC / Mac, da computer ad Android / Smart TV / PS4 / Xbox.
- AirPlay mirror iPhone iPad iPad schermo su Windows / Mac con possibilità di registrare lo schermo durante la riproduzione dello schermo.
- Piccole funzioni per modificare i video fra cui ruotare, ritagliare, bilanciamento del colore, modifica della velocità di riproduzioni e altre funzioni carine.
- Scaricare i video dalle principali piattaforme come YouTube, Dailymotion, Vimeo ecc.
- Compatibile con Windows 10/8/7 / Vista / XP / Mac
Per chi fosse interessato può scaricare il programma da qui.
Come utilizzare 5KPlayer
Durante l’installazione verrà fatto anche un check del vostro computer e alla fine dell’installazione potremo iniziare ad utilizzare il software.
Una volta pronto per essere utilizzato potremo trovare un’interfaccia molto semplice e amio avviso comoda.
Dalla prima schermata potremo decidere cosa fare:
- Guardare un video o un DVD
- Ascoltare della musica
- Scaricare un video da Youtube o altri servizi
- Utilizzare la funzione di AirPlay o Streaming DLNA
Riproduzione video
Iniziando a guardare video potremo iniziare a creare la nostra libreria e man mano che inizieremo ad utilizzare il programma potremo vedere le sue potenzialità, fluidità e facilità di utilizzo.
Per quanto riguarda la riproduzione video in 4K ho potuto notare subito la differenza rispetto ad altri Player che utilizzo. Con 5KPlayer il video risulta essere bello fluido e veramente piacevolo da guardare sul mio computer.
Fra le impostazioni potremo anche decidere dove registrare i video e altre preferenze del programma:
Come trasmettere lo schermo del nostor dispositivo sul PC
Grazie alla funzione AirPlay e DLNA potremo finalmente collegare il nostro iPhone, smartphone Android e altri dispositivi allo schermo del nostro computer e trasmettere ed eventualmente registrare lo schermo.
I formati supportati per Airplay sono MP4 / MOV / M4V / MP3 / AAC, mentre per DLNA sono H.264 / MP4 / MP3 / AAC.
Per poter sfruttare la funzione di trasmissione schermo dovremo installare un componente aggiuntivo che vi verrà segnalato BonjourPSSetup.exe. Una volta installato ci basterà cliccare su Airplay-> Via e trovare il nome del nostro computer tramite il nostro iPhone o altro dispositivo.
Come scaricare video da Youtube in alta qualità
In caso invece volessimo scaricare video da Youtube in alta qualità potremo farlo grazie al tool apposito. Quello che dovremo fare sarà semplicemente copiare e incollare la url del video che ci interessa scaricare.
Rispetto ad altri servizi che abbiamo visto potremo scaricare gratis i video su Youtube ad una risoluzione più alta.
Conclusioni
Questa è una breve panoramica del software dove posso confermare funzionare molto bene sia per la riproduzione dei video e ascolto musica che pe le funzioni implementate che ci permettono di trasmettere lo schermo, scaricare video, effettuare lo streaming DLNA e tutte le altre impostazioni che potremo decidere di settare.
Punteggi Recensione
Pro
- Facilità di utilizzo
- Gratis
- Funzioni
Contro
- Nessuno
Sommario
10Un software super consigliato visto che è anche gratis.