Questa è una domanda che penso in molti di voi si sono chiesti soprattutto se utilizzate Windows dove la deframmentazione della memoria può essere un grosso problema in certi casi… Oggi alla domanda se installare e disinstallare tante applicazioni android rovina la memoria voglio dare una risposta in base alla mia esperienza…
Avendo provato tantissime applicazioni sullo stesso dispositivo per segnalarle sul blog e poi disinstallate una volta capito che ne avrei fatto anche a meno, posso dire che su android per come è gestita la memoria non si creano problemi come su Windows dove a forza di mettere e togliere programmi potrebbe succedere che l’intero sistema si rallenta.
Questo posso dirlo con certezza visto che le applicazioni disinstallate e installate sullo stesso dispositivo da me superano ben oltre le 500 applicazioni! Altra cosa invece è che se portate le vostre applicazioni su memoria esterna…
Applicazione android su memoria SD, è un problema?
Nel caso aveste deciso di spostare le vostre apps su memoria esterna, qui invece potrebbe succedere che il vostro smartphone o tablet android abbia dei rallentamenti se non crash. In alcuni casi dipende anche da come è ottimizzata l’applicazione, e qui voglio ricordarvi che con le prime versioni di android le apps dovevano stare per forza sulla memoria interna e solo con Froyo è stata data la possibilità di spostare le apps su SD. Questo per dirvi che sulla memoria interna le applicazioni android girano meglio anche se mi rendo conto che non tutti i device in vostro possesso potrebbero avere una memoria sufficiente…
Siete d’accordo?