Domanda:
Ciao Matteo,
Approfitto del tuo articolo apparso sul sito riguardante i browsers Chrome e Dolphin per chiedenti informazioni circa questa “modalità’ desktop” più volte sentita ma mai ben capita.
Riesci a spiegarmi di cosa si tratta ed i vantaggi rispetto ad una ” normale” navigazione sullo smatphone?
Grazie.
Risposta:
Ciao Max, allora andando per ordine penso che come prima cosa devi sapere che:
- quando ti colleghi ad un sito internet dal tuo cellulare o tablet, se il proprietario del sito a previsto una versione mobile sul tuo dispositivo visualizzerai una veste grafica diversa rispetto a quella classica che trovi sul computer;
- perchè questo? Questo perchè la versione mobile dovrebbe essere più leggera e facile da navigare sul tuo smartphone.
Allora la modalità desktop quando è utile? Potrebbe risultare utile quando:
- la versione mobile non ci piace;
- abbiamo uno schermo grande e la versione mobile non è necessaria;
- gusti soggettivi;
- ….
Spero di essere stato chiaro anche su questo argomento si potrebbe ampliare molto di più, ma con quello scritto spero sia chiaro cos’è la modalità Desktop.
Come attivare la modalità Desktop su smartphone android 4.4 KitKat?
Se la versione mobile di un sito non vi piace allora potete forzare la richiesta del sito in modo da avere la stessa visualizzazione che avete sul vostro computer PC anche sul cellulare.
Con l’evoluzione di Android, Google e i vari produttori hanno inserito questa funzione sui loro browser nativi. Per poter attivare o disattivare la modalità Desktop ci basterà aprire le impostazioni del nostro browser e cercare la voce “Richiedi sito in modalità Desktop”.
Una volta inserita la spunta come per magia il sito che vorremo visualizzare cambierà aspetto. Per tornare indietro ci basterà togliere la spunta sulla voce “Richiedi sito in modalità Desktop”.